Prima della donazione...

Prima di ogni donazione, ti sarà chiesto di compilare un questionario finalizzato a conoscere il tuo stato di salute (presente e passato) e il tuo stile di vita.

Il mattino del prelievo non è necessario essere a digiuno anzi è meglio fare una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati. È importante non assumere latte o derivati del latte.

Le donne che hanno in corso una terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana.

Dopo la donazione...

Sia dopo il prelievo di sangue intero che dopo il prelievo di plasma da aferesi viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione.

Se sei un donatore, la tua salute è costantemente monitorata: ad ogni donazione corrisponde un’analisi dei valori sanguigni.

Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita: basta presentare al datore di lavoro il certificato di donazione rilasciato dall’ospedale.

I due tipi di donazione

Donazione di sangue intero

Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti.
In un organismo sano, e a condizione che le scorte di ferro siano adeguate, il recupero completo dei globuli rossi avviene ad opera del midollo osseo entro 90 giorni.
L’intervallo minimo tra due donazioni di sangue intero deve essere di 90 giorni; per le donne in età fertile, considerata la minore consistenza delle riserve di ferro, l’intervallo è di 6 mesi.

Volume prelevato – 450 ml +/- 10%.
Durata della donazione – 5-7 minuti.
Requisiti – Il donatore, oltre al possesso dei requisiti generici già considerati, al momento della donazione dovrà possedere un valore di emoglobina (Hb) superiore a 13,5 g/dl se di sesso maschile, a 12,5 g/dl se di sesso femminile.

Donazione di plasma da aferesi

Del sangue del donatore si tiene soltanto la componente ematica di cui si ha necessità: plasma (plasmaferesi) o piastrine (piastrinoaferesi), restituendogli contemporaneamente i restanti elementi.
Il recupero della componente donata avviene nel giro di poche ore, ingerendo una quantità di liquidi pari a quella persa e con una normale alimentazione. L’intervallo tra una donazione di plasma e l’altra è 90 giorni.

Volume prelevato – 500-600 ml.
Durata della donazione – 35-40 minuti.
Requisiti – Questa donazione è particolarmente indicata per i donatori che hanno tendenza di valori bassi di emoglobina (Hb) o di ematocrito (Ht); ridotte riserve di ferro (ferritina); gruppi sanguigni (B e AB ) per i quali vi è scarsa richiesta trasfusionale di concentrati di globuli rossi.