Attestato Carte in Regola

Il percorso “Carte in regola” nasce dall’esperienza di “Merita Fiducia”, marchio etico che attraverso uno specifico iter certifica la buona gestione delle raccolte fondi. Questa esperienza di certificazione, unica nel territorio veronese, ha consentito di rilevare i principali aspetti organizzativi e gestionali del volontariato, ha fornito spunti per una nuova attenzione, da parte delle associazioni, alla documentazione fondamentale per la gestione e per la raccolta fondi.

L’attestazione di corretta gestione documentale “Carte in Regola” ha tre principali obiettivi:
Sostenere le Organizzazioni di Volontariato (OdV) nella corretta gestione documentale per un pieno rispetto degli adempimenti previsti dalla normativa locale e nazionale.
Aprire le porte ad un nuovo ruolo del CSV nei suoi servizi di consulenza: il superamento dell’aiuto tipico “domanda –risposta” (in ogni caso mantenuto) per giungere a un vero e proprio “tutoring gestionale”.
• Creare le condizioni per facilitare la preparazione dei documenti al fine dei rinnovi ai Registri pubblici da parte delle Organizzazioni.

Merita fiducia

Merita Fiducia è la certificazione che porta le associazioni a dimostrare la capacità di rendicontare la propria attività da un punto di vista economico e sociale, documentare le raccolte fondi in modo trasparente e apprendere modalità efficaci di raccontare e promuovere il proprio operato al mondo esterno, in particolare ai potenziali donatori e sostenitori.
Un iter, quindi, che dà certezze al donatore, a fronte di un grande impegno da parte delle associazioni che, volontariamente, decidono di farsi certificare.

Vai al sito

Raccolte fondi

2022